WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì

Polizia Giudiziaria

Polizia Giudiziaria

Oltre ai Magistrati ed al Personale amministrativo, presso ogni Procura della Repubblica è costituita una Sezione di Polizia Giudiziaria composta da personale appartenente alle varie Forze di Polizia.

La Sezione è suddivisa in ALIQUOTE a seconda della provenienza dei suoi componenti (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, ecc.), a cui sono preposti singoli responsabili.

Gli Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria appartenenti alla Sezione sono alla dipendenza permanente, diretta e funzionale del Procuratore della Repubblica - che dirige la sezione e ne coordina l'attività - e svolgono per lui e per i Magistrati della Procura tutte le attività di volta in volta loro delegate.

Il personale delle Sezioni è esonerato, quanto all'impiego, dai compiti e dagli obblighi derivanti dagli ordinamenti della amministrazioni di appartenenza non inerenti alle funzioni di polizia giudiziaria, salvo che per casi eccezionali o per esigenze di istruzione ed addestrative, previo consenso del capo dell'Ufficio presso il quale la Sezione è istituita.

Attività svolte: collaborano con i Magistrati dell'Ufficio che delegano loro le indagini al fine di accertare la sussistenza del reato ed individuarne l'autore. Le deleghe d'indagine vengono ripartite dai P.M. in base alla qualificazione professionale e alle specifiche competenze degli appartenenti alla Sezione. Le direttive possono essere di varia natura e complessità in relazione al tipo di reato su cui si indaga e consistono nell'assunzione di dichiarazioni di testimoni, nell'effettuazione di perquisizioni, di sequestri, ecc.

Torna a inizio pagina Collapse