WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì

Amministrazione Trasparente

La trasparenza è la totale accessibilità ai dati e ai documenti in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, con lo scopo di tutelare i diritti dei Cittadini e promuovere la partecipazione e le forme diffuse di controllo sulle attività delle Istituzioni nonché sull’utilizzo delle risorse pubbliche

Il principio è stato affermato con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con il quale il legislatore ha inteso, per ogni Amministrazione, non solo assicurare  la conoscenza dei servizi resi, le loro caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione, ma anche prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità del settore pubblico, oltre che sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, anche conosciuto come  "Freedom Of Information Act" (FOIA),garantendo la cosiddetta "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.

In particolare, tramite l'accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall'amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Il Ministero della Giustizia, per il tramite del sito istituzionale www.giustizia.it garantisce l'adempimento degli obblighi relativi alla trasparenza previsti dalla normativa.

Tramite il sito della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì, l’utente potrà accedere ai dati relativi all’attività, ai nominativi dei referenti, nonché alla modulistica utile.

Torna a inizio pagina Collapse