WELCOME_MESSAGE

Procura Template - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì

Certificato Casellario On-Line

INFORMAZIONI GENERALI

Con questo servizio è possibile prenotare i certificati del casellario giudiziale, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale. Sono inoltre prenotabili i certificati richiesti dal datore di lavoro. Una volta effettuata la prenotazione occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo, debitamente firmato,  predisposto automaticamente dal sistema (o il numero della prenotazione assegnato dal servizio).
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza e di tutela della riservatezza e dei diritti di chi li fornisce.
Si invita a consultare il documento Privacy in fondo alla pagina.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 i certificati sono necessari solo nei rapporti tra privati (art. 15 della legge 183/2011 c.d. "legge di stabilità").

Nei rapporti con la pubblica amministrazione - ad esempio Comuni, Regioni, Ministeri, Scuole, Agenzie delle Entrate - e con i gestori di pubblici servizi - come le società che gestiscono i rifiuti, i trasporti o i servizi idrici - è obbligatorio presentare esclusivamente dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà (artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000).

 

Vai alla Richiesta Certificato On-line

 

ISTRUZIONI D'USO

Le operazioni da compiere per una corretta prenotazione on-line sono:

  • Selezionare l'Ufficio locale del casellario presso cui s'intendono ritirare i certificati;
  • Leggere le informazioni relative ai servizi offerti dall'Ufficio scelto: orari di apertura, quali certificati sono prenotabili e le modalità di rilascio;
  • Confermare l'Ufficio scelto (se l'Ufficio scelto corrisponde a Bolzano, è possibile prenotare il rilascio dei certificati anche in lingua tedesca);
  • Se possibile, selezionare la modalità di rilascio dei certificati: con o senza urgenza;
  • Scegliere il tipo di certificato/visura richiesto;
  • Indicare il numero di copie richieste;
  • Selezionare l'eventuale motivo di esenzione del pagamento del bollo e/o dei diritti di certificato;
  • In caso di certificato richiesto dal datore di lavoro, inserire i dati anagrafici del datore di lavoro, dell'impresa/società od associazione/organizzazione. E' possibile allegare in formato digitale l'atto dal quale risulta la titolarità o la rappresentanza legale;
  • Inserire i propri dati
  • Anagrafici (intestatario del certificato);
  • Residenza (intestatario del certificato);
  • estremi del documento di identità (allegabile in formato digitale) (richiedente);
  • indirizzo di posta elettronica (richiedente);
  • Se si intende far ritirare gli atti da un'altra persona, inserire il delegato
  • specificare se la delega è conferita anche per gli atti positivi;
  • dati anagrafici;
  • estremi del documento di identità (allegabile in formato digitale);

Compiuta la prenotazione, si riceve un messaggio di conferma al proprio indirizzo e-mail, che contiene il numero di prenotazione.

Al messaggio sono allegati i moduli compilati per la richiesta del certificato/visura e quello dell'eventuale delega.

 

A CHI RIVOLGERSI

CASELLARIO GIUDIZIALE

Orario: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30;

Piano: Primo Stanza nr.: 120

Responsabile: Funzionario NADIANI Bruna

Recapito Telefonico: 0543.717262

E-mail: casellario.procura.forli@giustizia.it

PEC: casellario.procura.forli@giustiziacert.it

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I certificati prenotati online si ritirano allo sportello dell'ufficio locale del casellario scelto, consegnando il modulo di richiesta prodotto dal sistema od in alternativa il numero di prenotazione assegnato dal servizio online, unitamente ad un documento d'identità.

In caso di delega al ritiro presentare anche la copia del documento di identità del delegante unitamente ai moduli di prenotazione e delega firmati dal delegante.

Prima di ritirare i certificati e/o le visure prenotate è richiesto il pagamento, se previsto, dei bolli e/o dei diritti di cancelleria.

Nell'ipotesi in cui si abbia diritto all'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificato, occorre produrre idonea documentazione che provi tale diritto (ad esempio numero di procedimento in caso di esenzione per separazioni, adozione minori,gratuito patrocinio o controversie di lavoro; dichiarazione del Presidente della onlus che il certificato richiesto dal privato è legato ad una attività della stessa, ecc.).

In caso di mancato ritiro del certificato entro trenta giorni dalla prenotazione, la richiesta è annullata dal sistema. La semplice richiesta comporta per il richiedente l'obbligo di pagamento del costo del certificato anche in caso di mancato ritiro. In tal caso l'Ufficio si attiverà per il recupero.
La prenotazione può essere cancellata on-line, il sistema impedisce l’operazione di cancellazione se la prenotazione è stata presa in carico dall’ufficio del casellario prescelto.

I certificati non urgenti saranno consegnati il giorno lavorativo successivo mentre i certificati urgenti saranno rilasciati in giornata.

E' possibile richiedere SOLO certificati non urgenti in quanto i certificati con riscossione del diritto d'urgenza sono consegnati contestualmente alla richiesta.

Torna a inizio pagina Collapse